Materiali per i docenti

Invalsi 2018: esempi e manuali

E' possibile consultare i manuali per la somministrazione delle prove Invalsi 2018 al seguente LINK . Si prega di leggere tutto il materiale pubblicato relativo alle classi NON CAMPIONE.

Giungono dal MIUR alcune ulteriori indicazioni e precisazioni in merito allo svolgimento delle prove INVALSI 2018 quale requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché al rilascio della certificazione delle competenze.
Nella nota del 20 febbraio 2018, consultabile per intero al seguente LINK, sono indicati gli indirizzi internet per consultare alcuni esempi di prove computer based (CBT).
In particolare, per i contenuti di Italiano e Matematica , le prove si svolgeranno in linea di continuità con quelli delle prove degli anni passati, mentre quelli della prova d’Inglese sono in linea con quanto previsto dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue, livello A1 e A2) secondo gli esempi pubblicati al seguente link.
La partecipazione alle prove per il corrente anno scolastico si svolgerà nel periodo
compreso tra il 4 e il 21 aprile 2018, secondo calendari specifici per ciascuna istituzione scolastica.
Il tempo di svolgimento delle prove è stato incrementato di 15 minuti ciascuna, (90 minuti per ogni prova) in modo che le alunne e gli alunni abbiano tutto il tempo per rispondere serenamente alle domande, tenuto conto che le prove INVALSI CBT sono nella fase di loro prima applicazione.
Indicazioni, infine, vengono fornite anche per la partecipazione alle prove INVALSI da parte di alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), da parte di privatisti e per il
rilascio della certificazione delle competenze.